“Cari fratelli e sorelle, indifferenza, egoismo, divisione, dimenticanza non sono davvero le parole che vogliamo sentire in questo tempo. Vogliamo bandirle da ogni tempo! Esse sembrano prevalere quando in noi vincono la paura e la morte, cioè quando non lasciamo vincere il Signore Gesù nel nostro cuore e nella nostra vita. Egli, che ha già sconfitto la morte aprendoci la strada dell’eterna salvezza, disperda le tenebre della nostra povera umanità e ci introduca nel suo giorno glorioso che non conosce tramonto”

Papa Francesco, Pasqua 2020

 pasqua 2021 

Carissima/o Socia/o, e Simpatizzante, anche questo anno 2021 ci vede un po’ isolati, un po’ spaesati e più soli.

Vorremmo però raggiungere ognuno di voi, per quell’abbraccio di fratellanza e lo scambio di AUGURI di una PASQUA SERENA e di PACE VERA che al momento non ci sono consentiti personalmente.

 I nostri volontari sono stati costretti a rinunciare ai viaggi nei paesi dove i progetti sono aperti, ma questo non ci ha impedito di mantenere contatti con i partner locali e proseguire nelle attività di collaborazione e solidarietà.

Vogliamo dunque aprirci alla speranza, per noi, le nostre famiglie e per tutte le persone che ancora soffrono nelle tenebre, perché in Africa il Covid-19 si aggiunge semplicemente alle pandemie di sempre: fame, malattie altrove curabili, guerre.

Condividiamo con voi i traguardi raggiunti nel 2020, perché il contributo, piccolo o grande, di ciascuno li ha resi possibili:

IN MALAWI ABBIAMO :

  • REALIZZATO IL TERZO POZZO
  • FRONTEGGIATO VARIE EMERGENZE ALIMENTARI
  • PROSEGUITO LA LOTTA AL TRACOMA E ALLA MALNUTRIZIONE/DENUTRIZIONE
  • AVVIATO ATTIVITA’ ECONOMICHE AGRICOLE E DI ALLEVAMENTO, DI AUTOSOSTENTAMENTO FAMILIARE
  • COSTRUITO UN MULINO PER LA COMUNITA’, CON FORMA DI MICROCREDITO
  • AVVIATO LA COSTRUZIONE DI UN ORFANATROFIO PER BAMBINI SOLI

IN ERITREA ABBIAMO:

  • SOSTENUTO LA SCUOLA MATERNA DI NEFASIT E LE FAMIGLIE PIU’ POVERE DELLA ZONA
  • RISISTEMATO LE CISTERNE DI RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA A DECAMERE’ E NEFASIT
  • IMPLEMENTATO LE ADOZIONI A DISTANZA

IN CONGO ABBIAMO:

  • DONATO L’OSPEDALE, RISTRUTTURATO E ATTREZZATO, ALLA ASSOCIAZIONE LOCALE “MSAADA”, GARANTENDO LA FORMAZIONE CONTINUA DI OPERATORI SANITARI LOCALI

IN BURUNDI ABBIAMO:

  • INVIATO MATERIALE SANITARIO DONATOCI DA CROCE ROSSA
    INVIATO UN RESPIRATORE PER SALA OPERATORIA DELL’OSPEDALE

IN BENIN ABBIAMO:

  • GARANTITO L’ACQUISTO DI MEDICINALI PER L’ORFANATROFIO DI CARLA: La maison de la joie

 

LE EMERGENZE SONO TANTE, GLI IMMIGRATI PREMONO ALLE NOSTRE PORTE E ALLORA…..:

ABBIAMO STRETTO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON CARITAS ITALIANA PER L’EMERGENZA ROTTA BALCANICA, GARANTENDO SOSTEGNO AL SUPPORTO AI MIGRANTI

Naturalmente molto resta da fare, ma siamo certi che il contributo di tutti coloro che in vario modo sostengono la nostra Organizzazione, a titolo sempre disinteressato, anche se con uno sforzo maggiore in questo periodo, in cui non sono possibili le raccolte-fondi che generalmente organizzavamo, potremo assicurare una vita più dignitosa a persone tra le più fragili e meno fortunate.

VI RICORDIAMO LA POSSIBILITA’ DI OFFRIRE UN CONTRIBUTO LIBERO ATTRAVERSO UN BONIFICO BANCARIO, SPECIFICANDO, SE LO DESIDERATE, LA CAUSALE, INTESTATO A :

Banca Monte dei Paschi di Siena
Filiale di Mantova n. 2220
C.so Vitt. Emanuele 30 - 46100 Mantova
intestato a Associazione "... con vista sul mondo onlus" - Mantova
IBAN: IT 35 S 01030 11509 0000 10365933
Banca Credito Padano - BCC
Filiale di Mantova
Via XXV Aprile, 2 - 46100 Mantova
intestato a Associazione "... con vista sul mondo onlus" - Mantova
IBAN: IT 92 V 08454 11500 00 00 00 902411

DONA CON PAYPAL

Se hai PayPal, puoi accreditare la donazione tramite il tuo conto PayPal , inviando l’importo al sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La donazione va fatta cliccando sulla barra del menù in alto:“invia e richiedi”, ad “amico” specificando la causale nello spazio del messaggio (come da illustrazione sottostante).
 
PAYPAL DONAZIONE
  

Vi informiamo che potete sempre seguirci sul nostro sito http://www.convistasulmondo.org/ dove troverete costanti aggiornamenti in merito alle nostre iniziative, così come alle pagine facebook: https://www.facebook.com/convistasulmondo Instagram:convistasulmondo_odv

Del resto questa è la mission della nostra Associazione, il filo che, a distanza di anni, tiene unite persone di diversa matrice religiosa, sociale, economica: siamo convinti che la costruzione di un mondo più giusto, più attento ai bisogni degli ultimi passa dai “piccoli e grandi” gesti quotidiani e viene alimentata da una volontà costante, da genuino entusiasmo e da una carità disarmata.

Per il C.D

Mantova, 28/03/2021

timbro firma odv