logo bianco

Riunire gli sforzi di chi nella nostra piccola provincia svolge attività di volontariato verso i popoli impoveriti: è l’obiettivo che si prefigge la costituzione di questa associazione.

È l’occasione per ricordare a noi e agli altri amici mantovani che la costruzione di un mondo più giusto, più attento ai bisogni degli ultimi passa dai “piccoli e grandi” gesti quotidiani e viene alimentata da una volontà costante, da genuino entusiasmo e da una carità disarmata.

L'Associazione "...con vista sul mondo onlus" si è costituita nel 2007. Raccoglie il testimone della scomparsa dott.ssa Ruggerini, impegnata per anni in una collaborazione medica con l’Eritrea per poi, via via, unire persone e forze e continuare o avviare altri progetti di carattere sanitario nei paesi più poveri del continente africano grazie all'opera di tanti medici e volontari.

  1. Obiettivi - Collaborare a stretto contatto con le associazioni e gli operatori socio-sanitari locali per una reale forma di sostegno e di formazione e non di sostituzione, in vista di una crescita delle forze già presenti, per superare la visione assistenziale.
  2. Impegni - Educare allo sviluppo, volta soprattutto ai nostri giovani, per introdurre ai grandi temi della cooperazione internazionale, delle tematiche riguardanti un’economia giusta e solidale, attraverso l'organizzazione di corsi e convegni.
  3. Progetti - Nuovi progetti e nuove collaborazioni nei paesi in via di sviluppo, non solo con finalità mediche ma anche di sviluppo e formazione