...con vista sul mondo onlus

Menu
  • Home
  • Chi siamo
    • ...con vista sul mondo
    • Organigramma
    • Statuto
    • Regolamento
    • RENDICONTO FINANZIAMENTI
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • CODICE DI COMPORTAMENTO
    • DOCUMENTI
    • ASSEMBLEA SOCI
  • Progetti/attività
    • Benin
    • Burundi
    • Congo
    • Malawi
    • Togo
    • Eritrea
      • Progetto Emanuel
      • Cibo e istruzione
      • Sostegno a distanza
    • cooperazione internazionale e formazione
      • LA SCUOLA PER TUTTI
  • Unisciti a noi
    • Donazioni
    • 5x1000
    • Bomboniere solidali
    • Diventa volontario
    • Sostegno a distanza
    • diventa socio
    • SIMPATIZZANTE
  • La nostra voce
    • Eventi
    • Testimonianze
    • News
    • Rassegna stampa
    • Canale youtube cvsm
  • Gallery

...con vista sul mondo onlus

  • Home
  • Chi siamo
    • ...con vista sul mondo
    • Organigramma
    • Statuto
    • Regolamento
    • RENDICONTO FINANZIAMENTI
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • CODICE DI COMPORTAMENTO
    • DOCUMENTI
    • ASSEMBLEA SOCI
  • Progetti/attività
    • Benin
    • Burundi
    • Congo
    • Malawi
    • Togo
    • Eritrea
      • Progetto Emanuel
      • Cibo e istruzione
      • Sostegno a distanza
    • cooperazione internazionale e formazione
      • LA SCUOLA PER TUTTI
  • Unisciti a noi
    • Donazioni
    • 5x1000
    • Bomboniere solidali
    • Diventa volontario
    • Sostegno a distanza
    • diventa socio
    • SIMPATIZZANTE
  • La nostra voce
    • Eventi
    • Testimonianze
    • News
    • Rassegna stampa
    • Canale youtube cvsm
  • Gallery

22 ANNI E….ANCORA TANTA SPERANZA PER L’AFRICA

  • Stampa
  • Email

articolo pubblicato su ETICA SALUTE E FAMIGLIA n°1 2026

https://www.consultorioucipemmantova.it/consultorio/images/pdf/etica/2026/Etica_gennaio_2026_4.pdf

Sono trascorsi ormai 22 anni da quando, tra incognite e curiosità, alcuni medici
hanno raccolto il testimone della dr.ssa Virginia Ruggerini e sono partiti per
l’Eritrea. Ancora non sapevano che quella sarebbe stata la prima tappa di un
viaggio che avrebbe portato loro, e molti altri medici e volontari mantovani, in
vari stati africani, in una missione di solidarietà e condivisione che vede
progetti realizzati e conclusi, altri ancora “in fieri”, anche nel territorio
mantovano.
Nel viaggio dell’Associazione “…Con vista sul mondo o.d.v.”, i volontari hanno
lavorato a progetti sanitari, con la costruzione/ristrutturazione e la dotazione
strumentale e logistica necessaria, di tre Ospedali, in Eritrea appunto, da dove
l’esperienza è partita, in Congo e in Burundi. In questi ultimi due, ultimata la
realizzazione, si prosegue con la formazione del personale sanitario.
Significativa, in questo ambito, la presenza di dentisti che, con la loro “Clinica
del sorriso” hanno portato poltrone odontoiatriche e strumenti in Eritrea
(Ospedale di Mogolò), Congo (Ospedale Saint Vincent, Bukavu), in Burundi
(Ospedale Notre Dame de la Misericorde”, Bujumbura), in Malawi (Ospedale di
Phalombe) e, primo e unico in tutta l’Africa, nel carcere di Chichiri (3000
detenuti) in Malawi, con la formazione di personale locale.
Non possiamo dimenticare la collaborazione con il Benin, con la dotazione di
farmaci ad un orfanatrofio gestito da una volontaria mantovana e,
particolarmente, la solidarietà nei confronti dell’Istituto San Kizito in Burundi,
dove vivono decine di bambini dilaniati dalle mine che, nonostante le loro
menomazioni, cui si cerca di porre rimedio attraverso protesi, emanano la
felicità e la gioia di vivere, di giocare a pallone anche…con una gamba sola!!!
Ma la solidarietà si è progressivamente estesa ad ambito socio-economico, cui
si è giunti a partire dalla constatazione che la malattia di fondo è, ovunque, la
fame, la quale comporta denutrizione, malnutrizione, con conseguenti fragilità
che conducono alla morte precoce. E’ così che sono stati avviati microprogetti,
specialmente in Malawi, volti a sostenere l’economia locale, con la costruzione
di quattro pozzi, di un mulino, l’avvio di coltivazioni familiari e di piccoli
allevamenti di galline e maialini, negli stessi villaggi in cui si procede a
sistematiche vaccinazioni dei bambini, con monitoraggio della loro crescita, e
alla lotta al tracoma, la piaga che porta alla cecità molte persone. La
constatazione della presenza di molti bambini orfani e soli, senza casa, ha
portato alla decisione di costruire una casa, CASA DEI BAMBINI “HOPE”, che
possa costituire rifugio per alcuni di loro, oltre a servire come centro di
riabilitazione per 25 bambini disabili (generalmente a causa del parto) a
Mtengo, uno dei tanti villaggi del distretto di Phalombe.
E dall’Africa il nostro viaggio ci riporta, dal 2022, in Italia, dove la presenza
degli immigrati si fa sempre più consistente e dove quindi sorgono,
particolarmente alla periferia della città, enclave di emarginazione, culturale e
sociale. Il nostro intervento, attraverso il doposcuola, gestito da volontari e da
giovani scouts di Mantova, comporta l’affiancamento nei compiti a bambini
stranieri frequentanti la scuola primaria, con azione di alfabetizzazione e aiuto
nei compiti. In generale si assiste ad un miglioramento nel senso di
responsabilità e organizzazione del lavoro scolastico, nei risultati scolastici e

nella presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti. Tutto ciò
comporta una maggiore autostima e sicurezza, favorendo l’inclusione.
Da ultimo, non avendo mai abbandonato l’Eritrea nonostante la situazione
politica dittatoriale, proseguendo negli aiuti con le adozioni a distanza,
l’Associazione ha contribuito all’accoglienza attiva di una famiglia di rifugiati
eritrei, avviata ad autonomia culturale, economica, sociale. Con una attenzione
sempre viva a bisogni e necessità, con l’eguale entusiasmo che sostiene la
speranza, nonostante tutto…….

Per l’Associazione “…Con vista sul mondo o.d.v.”
Rita Vaglia

Scuola, il cantiere della fiducia

  • Stampa
  • Email

da "Etica, salute e famiglia" Periodico a cura del Consultorio Prematrimoniale e Matrimoniale UCIPEM di Mantova
nuova edizione on-line www.consultorioucipemmantova.it

Anno XXIX, n° 3 Maggio-Giugno 2025 Responsabili: Gabrio Zacchè Armando Savignano Luisa Menini

consultorio ucipem gazzetta

 

A fianco dei bambini del Malawi che vivono al confine dell'umano

  • Stampa
  • Email

gazzetta 2 01 24

  • Malawi

Noi, tra gli ultimi del Burundi a portare sorrisi, farmaci e speranza

  • Stampa
  • Email

Gazzetta di Mantova, 13 febbraio 2025

L’associazione mantovana: «Noi, tra gli ultimi del Burundi a portare sorrisi, farmaci e speranza»

Paola Cortese

Una settimana insieme all’associazione “Con vista sul mondo”: «Qui sanno che pensiamo a loro»
13 febbraio 2025

  • Burundi

Etica salute e famiglia n°4 2023

  • Stampa
  • Email

“Con vista sul mondo”.
20 anni di volontariato sanitario in Africa.


Una riflessione
Il mondo della cooperazione in questi ultimi anni è molto cambiato. E l’occasione per una riflessione su questo argomento è stata l’assemblea annuale della nostra Associazione, “…Con vista sul mondo E.T.S.”, che ha festeggiato i 20 anni della sua attività.
Siamo partiti dalla nostra esperienza in terra africana. Infatti abbiamo operato in vari paesi come Eritrea, R.D. Congo, Burundi, Malawi, Benin, Togo, dove abbiamo apportato contributi all’autonomia sanitaria, con la formazione del personale e la costruzione di strutture ospedaliere. Più recentemente il nostro sforzo si è esteso anche a progetti economico-sociali ed educativi, finanche in Italia. Grande attenzione è stata posta all’etica dell’intervento, nel rispetto delle realtà locali, dalle tradizioni alla mentalità delle popolazioni incontrate e cercando sempre il supporto umano locale, per far diventare quel progetto un “loro” progetto, tessendo più stretti rapporti di reciproco aiuto con referenti locali affidabili e competenti. Perché non importa chi fisicamente si reca sui luoghi; chiunque parte sa di essere espressione di una comunità in nome della quale interviene e nella quale ciascuno opera nel silenzio, contribuendo a rendere possibile un sia pur piccolo avanzamento nella restituzione della dignità e della vita dei più sofferenti.

Abbiamo purtroppo capito, soprattutto nei tempi più recenti, come le nuove forme di colonizzazione da parte di soggetti finanziari internazionali abbiano determinato l’aumento di ricchezza per una ristretta cerchia di persone africane, senza alcuna ricaduta sulla popolazione più povera, accrescendo le tensioni locali.
D’altro lato, si fa più forte l’esigenza di eliminare lo spontaneismo, non sempre produttivo, della solidarietà, a favore di maggiore consapevolezza di obiettivi, attività e risultati attesi; anche se ciò implica una maggiore burocratizzazione, favorisce un modo di agire dei soggetti della cooperazione più preciso e professionale. La nostra Associazione ha deciso di intraprendere questo cammino, che garantisce trasparenza e confronto sistematico, grazie anche agli odierni strumenti di comunicazione.
Tante persone ci hanno accompagnato in questi anni, altre ci hanno lasciato, alcune hanno intrapreso altre strada. Comunque, l’abitare e lavorare nel volontariato ha significato per ciascuno di noi dare contenuto e valore aggiunto alla propria vita. E, parafrasando San Paolo (1Cor 3, 6-9), abbiamo sperimentato che “c’è chi pianta, chi innaffia, ma che è la Grazia di Dio che fa crescere…”.
L’avventura è nata da pochi volontari medici che, a partire dal 2003, si sono ritrovati ad impegnarsi per raggiungere l’obiettivo comune: riunire gli sforzi di chi, nella nostra piccola provincia, è disponibile ad attività di volontariato verso i popoli impoveriti, particolarmente in Africa, nella convinzione che la costruzione di un mondo più giusto, più attento ai bisogni degli ultimi, passi dai ”piccoli e grandi” gesti quotidiani e venga alimentata da una volontà costante, da genuino entusiasmo e da una carità disarmata.
E infine vogliamo rivolgere un invito ai giovani che, con l’entusiasmo dell’età, possono infondere rinnovata passione e nuove idee, impegnandosi in questa forma di volontariato che apre cuore e mente sulla realtà globale, perché il nostro futuro passa da qui.


Daniele Benedini
Medico di Medicina Generale
Presidente

  1. Un aiuto nei compiti a casa per i bambini stranieri. Parte il progetto alla Tazzoli
  2. In un carcere africano la musica è l’unico sollievo
  3. Aprire "finestre" sul mondo

Pagina 1 di 2

  • Inizio
  • Prec
  • 1
  • 2
  • Succ
  • Fine

Segreteria: Via Albertoni 4C - 46100 Mantova (MN)
tel. 331 879 83 96 - info@convistasulmondo.org

Orario apertura sede: sabato mattina su appuntamento dalle ore 9 alle ore 12

Sede legale: Viale Albertoni, 4/C - 46100 Mantova
Organizzazione di Volontariato costituita ai sensi della L. 266/’91
iscritta al n. 94120 del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore- C.F. 93051300205

© 2026 9hdesign

  • Privacy Policy
  • ...con vista sul mondo